12° e ultima gara di campionato sociale: Lago Maggiore Half Marathon

La mezza del Lago Maggiore

A distanza di soli 4 giorni dalla gara di Cavour eccoci all'ultima fatica sociale di questo 2022, anno di rinascita (sebbene con fatica) del podismo e di ritorno a quella che prima del 2020 era la normalità. E allora se è normalità ecco che è possibile tornare a fare come un tempo una gita sociale in bus per correre la dodicesima e ultima gara del campionato La Mezza del Lago Maggiore In questo nuovo articolo, che potete visualizzare cliccando su Leggi tutto, vi presentiamo la nuova gara in programma domenica 6 novembre con partenza da Arona e arrivo a Stresa.

La gara che noi correremo sulla distanza classica della mezza maratona si inserisce in un contesto più ampio che prevede lo svolgimento di ben quattro gare la più importante delle quali è la Lago Maggiore Marathon che si correrà lungo tutto il lago da Arona a Verbania con un tratto interno verso Gravellona Toce che consentirà di raggiungere la classica distanza dei 42,195 metri.Per ooloro che stanno preparando una maratona gli organizzatori hanno previsto una spettacolare 33 km tutta lungo il perimetro del Lago da Arona a Verbania mentre la nostra mezza altrettanto spettacolare avrà luogo nel tratto lungo il lago tra Arona e Stresa. La quarta gara la 10 km infine si svolgerà nella zona di Verbania sede di arrivo della maratona e della 33 km.La figura seguente, presa dal sito degli organizzatori, riporta un focus sulla mezza che correremo domenica, il nostro percorso neanche a farlo apposta è visualizzato in arancione.

Mappa con il percorso della mezza maratona

Sotto il bel video promozionale della manifestazione

Video promozionale dell'organizzazione

Come al solito Ferruccio Benozzo , che ringraziamo,ci ha fornisce come sempre il prezioso Meteo Run dicendoci: " Amici podisti, l'ultima gara del campionato sociale, sulle rive del lago maggiore, sarà caratterizzata da cielo sereno e temperatura di 10 gradi allora della partenza, destinati a salire fino a 13 durante la corsa per i runners meno veloci."

Nella figura sottostante il percorso che faremo in bus per raggiungere Arona dalla sede della Podistica Torino. Quindi domenica mattina sveglia ben puntata prima dell'alba, ritrovo ore 05:00 in Corso Siracusa 10, all'interno dell'istituto sociale (nostra sede) dove sarà possibile parcheggiare le auto. Partenza Bus da Corso Siracusa ore 05:15 con arrivo ad Arona (luogo partenza gara) ore 07.30 circa. Possiamo lasciare la borsa ed i nostri effetti personali sul bus (in questo caso consigliabile una vecchia felpa da indossare e poi gettare via alla partenza) oppure di affidarci al trasporto borse degli organizzatori Alle ore 08:00 il bus partirà verso Stresa(luogo arrivo della gara). Gli accompagnatori rimarranno naturalmente sul bus per aspettarci all'arrivo della gara All'arrivo della gara troveremo il bus a Stresa in Piazzale Sant'Ambrogio Alle ore 16:00 circa ripartiremo da Stresa per Corso Siracusa 10 a Torino dopo esserci rilassati e aver goduto per qualche ora della bellezze di Stresa e del Lago Maggiore.
La gita in bus, più che per la gara è' un occasione unica di aggregazione per gli atleti della Podistica Torino al fine di far crescere lo spirito di coesione e quindi di squadra. Ringraziamo il presidente Mauro Fontana per la bella iniziativa che ha creato sperando sin da ora che l'esperienza si possa ripetere in futuro.

Mappa con il percorso per raggiungere in auto Venaria

Un utile riferimento, vi lasciamo per visitare dopo la gara Stresa e conoscere il Il Lago Maggiore in generale.

Effettua il login per poter scrivere un commento