Una Corsa da Re: il podio femminile Orange Intervista alle protagoniste e @Sport2Wincoach

Le protagoniste della Corsa da Re: Camilla Magliano e Carlotta Montanera insieme al loro coach Sergio Benzio

Domenica scorsa 16 Ottobre si è svolta la decima edizione della Una Corsa da Re e anche questa volta non sono mancate le soddisfazioni in casa nostra con un podio femminile quasi interamente Orange al quale dedichiamo la copertina dell'articolo. Nella foto sopra Camilla Magliano e Carlotta Montanera rispettivamente prima e terza nella 30 Km con al centro il nostro top coach Sergio Benzio. A loro dedichiamo il Tg Orange che troverete nell'articolo. Prima di entrare nel cuore dell'articolo vogliamo inoltre rassicurare tutti gli Orange, che in questo intenso periodo monopolizzato dai lavori per la nostra Hipporun e da questa altra gara sociale, hanno corso dalle semplici gare alle maratone per finire alle 100 km : non vi abbiamo dimenticati, vi abbiamo sempre seguiti e appena ci sarà possibile renderemo a voi il giusto onore di aver portato alla ribalta i nostri colori in giro per il mondo con un articolo specifico a voi dedicato che coprirà il periodo da metà settembre fino al giorno corrente nel quale sarà pubblicato.

Ma concentriamoci ora sulla gara di domenica scorsa che ricordiamo valeva (la 10 km) come decima prova del campionato sociale. La cronaca della manifestazione e delle diverse gare ci conferma Una Corsa da Re quale gara popolare partecipata soprattutto dai non agonisti: dalle nostre statistiche emergono infatti i non competitivi come la maggioranza degli iscritti. Sono state corse quattro gare con una partecipazione complessiva di circa 2400 atleti il 65% dei quali ha corso in modo non competitivo. La maggior parte degli atleti si sono cimentati nella 10 km competitiva (e non) che ha visto 1256 arrivati. 326 invece gli atleti che hanno completato la 21 Km e 305 quelli della 30 km, 500 circa i non competitivi iscritti alla 4 km. I grafici sotto danno un idea visiva dello split fra le varie gare e della suddivisione degli iscritti (somma degli iscritti di tutte le gare) tra le varie società con una presenza massiccia di atleti con Run Card e come si diceva non competitivi. Passa il mouse o il dito se visualizzi tramite uno smartphone o un tablet sul grafico per mettere in evidenza la numerosità della singola sezione.

La 10 km è stata vinta da Stefano Intagliata della Ronchiverdi che ha percorso il tracciato in 34'28'' davanti a Lorenzo Secco della Podistica Val Varaita e Said Hachchach secondi a pari merito con il tempo comune di 35'19''. A livello femminile vittoria per Sara Brogiato del Cus Torino in 38'16'' davanti a Claudia Guiotto della Doratletica in 39'30'' e Federica Viano del padroni di casa di Base Running con 40'43''. Scorrendo la classifica notiamo che due atleti non competitivi sono giunti al traguardo prima ancora della prima donna, il primo dei quali settimo assoluto della gara in 36'46''. E' un punto di riflessione che ci permettiamo di sottoporre ai dirigenti delle società podistiche e alla FIDAL stessa, perchè atleti così dotati non sono tesserati ? Sono atleti che agonisticamente fanno altri sport magari o c'è una disaffezione rispetto al tesseramento sopratutto nelle società ?. Anche i 219 che nelle varie gare hanno corso con la Run Card giocano a favore di questa ipotesi, ci piacerebbe raccogliere qualche parere competente a riguardo.
Detto questo passiamo a raccontare la 21Km che è stata vinta da Niccolò Biazzetti del Atletica Monterosa Fogu Arnad che ha corso la gara in 1h15'06 precedendo al secondo e terzo posto rispettivamente Claudio Anghilante della Podistica Castagnitese in 1h16'37'' e il sempre presente Luca Cerva in 1h18'42''. In ambito femminile la vittoria della mezza è andata a Anna Caporusso dell' Avis Ivrea in 1h32'43'' davanti a Maria Pia Sciarrone dei padroni di casa di Base Running con 1h34'37'', terzo posto per Giulia Magnaterra del Ultra Taaaaac Team in 1h35'02''.
Nella 30 km infine sul podio maschile salgono Carlo Cangiano dell' Albenga Runners , vincitore in 1h43'48'', seguito da Stefano Avalle della Pod. Valle Varaita, secondo in 1h44'14'' e da Marco Betassa dell' Atl. Monterosa Fogu Arnad, terzo in 1h53'07''.
Ma il risultato che sta più a cuore a noi Orange è quello del podio femminile della 30 Km con la nostra Camilla Magliano che vince la gara in 1h57'19'' con oltre sei minuti di vantaggio sulla seconda classificata, Sarah Aimee L’Epee dell'Atletica Settimese 2h03'43'' ed è settima assoluta della classifica generale; la terza piazza va alla nostra bravissima Carlotta Montanera in 2h08'10''. Gongola il loro coach Sergio Benzio che nell'intervista insieme alle sue atlete aventi obiettivi differenti (Camilla si sta preparando per i mondiali di corsa in montagna e Carlotta per correre la prossima maratona di Torino del 6 novembre) manifesta la sua soddisfazione raccontandoci di aver anche fatto dei test sull'alimentazione pre gara. Ora vi lasciamo al Tg Orange contenente la premiazione e l'intervista delle protagoniste della 30 km femminile insieme al coach. Ringraziamo le atlete e Sergio per la disponibilità ed il regista Max Liberati sempre pronto a montare i nostri contributi. E' risultata a nostro avviso un intervista divertente con tratti seriosi intervallati da alcune battute, bravissimo il mio "Donato" a bippare un commento fatto durante le premiazioni in risposta ad una domanda di Sergio inerente all'altra mia passione...

Tg Orange: Camilla Magliano, Carlotta Montanera e @Sport2Wincoach Sergio Benzio

Nella foto sotto le premiazioni della gara con al centro in evidenza il podio per due terzi Orange. Le nostre prestazioni individuali di ieri, nella 10 km, nella 21 km e nella 30 km sono consultabili come al solito Qui: segnaliamo nella 10 km il ritorno ad una gara di campionato del bravo Edoardo Radica, l'eccellente solita prestazione di Gianni Stella, il primo posto di categoria SM60 di Carlo Gobetti che nella stessa categoria precede di poco Paolo Bergamini tornato su buoni livelli, il primo posto femminile di Claudia Martina ora ad un passo da vincere il suo primo campionato sociale, buon periodo di forma anche per Marco Benincasa che avevamo già notato all' Hipporun, conferma per Leonardo Magra che ha dato quattro minuti al padre sottoscritto decisamente sotto i livelli di un tempo come Luciano Racca alla seconda gara stagionale e Federico Mensi. Una citazione la meritano anche Franco Ghibaudi assiduo frequentatore del corso del giovedì del Parco Ruffini insieme a Lucia Propato una delle nuove tesserate di questo 2022 che ha iniziato l'avventura Orange proprio con il corso neofiti tenuto da Gianmaria Zanardi e Paola Barzanti assente nella gara di ieri. In tutto sono 56 gli Orange che hanno corso la dieci chilometri, ben venti si sono misurati invece sulla 30 km con il comune intento di avvicinarsi alla distanza regina della maratona. Molti di loro a partire da Carlotta Montanera disputeranno una maratona nel futuro prossimo come presumiamo Giovanni Rinaldi da sempre autore di prestazioni eccellenti, e ancora Stefania Placenza , Anna Merlo , Fulvia Chiara Bellotto e Valentina Lesna che aspettiamo come le prossime protagoniste. Tre soli Orange infine hanno corso la 21 Km il migliore dei quali è risultato Stefano Bonino con un eccellente 1h20'27'' tenuto conto delle caratteristiche particolari del percorso che la Carlotta ha quasi definito un trail. Le classifiche generali delle varie gare disputate nella Una Corsa da Re le trovate Qui

Le premiazioni della 10 km a sx, della 21 km a dx e al centro il podio femminile per 2/3 Orange della 30 km

-->

Effettua il login per poter scrivere un commento