Hipporun 2022 - Statistica degli iscritti e Top Runner

Hipporun 2022

Come siamo soliti fare nelle nostre gare sociali, a maggior ragione per la nostra Hipporun vi presentiamo la statistica degli iscritti, i top runner che saranno presenti e diamo con un commento generale ai numeri della manifestazione che si preannuncia come aveva preventivato il nostro presidente Mauro Fontana come un successo..Ricordiamo infine ai ritardari che è ancora possibile iscriversi oggi nei punti vendita noti (direttamente da noi in Ippodromo,a Vinovo, da Base Running in Corso Cairoli 28 Torino e da Sportland internamente al centro commerciale Mondo Juve Str. Debouchè a Vinovo) alle gare competitive e domani mattina alla non competitiva direttamenfe in Ippodromo.

Statistiche degli iscritti alle gare

Come doverosa premessa al commento degli iscritti a questa edizione della Hipporun (intesa come evento comprendente tutte le tre gare che la compongono ovvero la mezza competitiva , la 10 km competitiva e la 10 km non competitiva) occorre dire che questi due anni di pandemia hanno chiaramente segnato una flessione generalizzata del movimento podistico regionale e crediamo anche nazionale.
Molte gare hanno perso centinaia di iscritti: a tal proposito per un raffronto numerico significativo siamo andati a visionare i numeri di due delle maggiori manifestazioni cittadine comparabili alla nostra confrontando le classifiche del 2019 con quelle del 2022. Ci siamo accorti di flessioni che si aggirano dal 40% fino al 60% nel numero degli iscritti: la nostra Hipporun non è purtroppo esente da questa diminuzione radicata nel movimento, tuttavia possiamo dire ed essere orgogliosi del fatto che la stessa si aggiri su numeri che ci indicano una percentuale pari alla metà della soglia minima del range che abbiamo riportato. Detto questo anzi dobbiamo sottolineare come due componenti importanti la 10 km competitiva e la sezione non competitiva sono addirittura in controtendenza con un miglioramento del numero degli iscritti alla gara. Ma veniamo alle vere e proprie statistiche presentando i grafici che mostrano la suddivisione degli atleti per società nelle due gare competitive: la 21 km e la 10 km. Per la sezione non competitiva sono circa 200 le persone fino ad ora iscritte.

Per quanto riguarda la mezza il grafico sopra evidenzia il trionfo degli Orange come giusto che sia, siamo anzi in questo caso siete, in ben 73 a correrla, al secondo posto ecco un altro fenomeno dei nostri tempi, ovvero la squadra che non è un team , volgarmente definita dei "cani sciolti", gli atleti che corrono in modo competitivo con la così detta Runcard. E' un fenomeno sempre più frequente specie nelle gare di un certo livello come la nostra, stessa cosa dicemmo ai tempi della mezza di Torino del 27 marzo scorso anche allora il numero di atleti individuali era rilevante.Al terzo posto si classificano gli amici di Base Running che giustamente prenderanno il premio riservato al team più numeroso. Altri team numerosi nella mezza si rivelano il Borgaretto, l'Equilibria e la Podistica None. Nella 10 km come dimostra il grafico sotto Base Running qui vince realmente anche con i numeri il titolo di team più numeroso con ben 42 atleti iscritti, seguito a ruota in questo caso dalla squadra capitanata da Lucio Danza. Diciamo grazie ad Alessandro Giannone a Lucio Danza e anche agli amici della Podistica None che tra le due gare schierano rispettivamente un totale di 78, 50 e 37 atleti. Al secondo posto in totale nella realtà il team fittizio degli atleti Run card ,75, che corrono individualmente.

Top Runner presenti alle gare

Passiamo ora a vedere chi sono gli atleti maggiormente accreditati alla vittoria che sono presenti nelle due gare. Qui abbiamo approfittato della presenza della competenza del gentilissimo Bruno Santachiara che domenica troveremo come speaker della manifestazione per individuare i possibili vincitori. Nella mezza non ce vorranno gli amici delle altre squadre facciamo il tifo per il nostro keniano Roger Mayo classe 93 che vanta un personale sulla distanza di 1h01'56'', subito dietro viene il Eric Mtthomi Riungu dell'Atletica Saluzzo che ha corso la distanza in 1h04'10' che rispettivamente avranno il pettorale 1 e 2 della coraa.A ridosso di loro due altro keniano Amos kipkemboi Bett della Run2gether e gli italiani Vezio Bozza dell'Atletica Santhia, Antonio Giardiello e Luca Cerva del Borgaretto '75 e ci segnala Bruno Paolo Gallo del Atletica Giò Rivera. Il secondo e il quarto sopratutto vantano personali intorno all'ora e 7 minuti mentre gli altri due intorno all'ora e dieci minuti.
Passando al settore femminile le due top megllo accreditate sono le due nostre atlete la keniana Ziporah Wanjiru Kingori e la etiopeAsmerawork Bekele Wolkeba che vantano personali rispettivamente di 1h11'05 e 1h15'34'' fatti già indossando la nostra canotta sociale, subito dopo di loro altre due keniane Esther Waweru Iaaf-Kenya e Ronah Nyaboke Nyabochoa.Run2gether Presenza prestigiosa quella di Catherine Bertone Atletica Sandro Calvesi che non ha bisogno di presentazioni e vanta un personale intorno all'ora e dodici, menzione anche per Elisa Rullo Reale Mutua con 1h24' e per la nostra Carlotta Montanera entrambe hanno personali sulla mezza che si aggirano intorno all'ora e 24 minuti. Nella mezza infine abbiamo notato con piacere la presenza di due volti noti del podismo in Piemonte il mitico Gianfranco Vivirito e l'immensa Maria Grazia Navacchia
Passando alla Hippoten i top sono Francesco Breusa del Cus Torino a cui è stato assegnato il pettorale numero 1 in virtu' del fatto che vanta un personale incredibile (per noi amatori) sulla 10 km di 28'54''e subito dopo un trittico di atleti che ha corso la distanza in trenta minuti e qualche manciata di secondi come Mohamed Benchelaih Atletica Castenaso Luca Magri la Recastello Azeddine Majdoubi Ciriolo Minerva , a ruota Gianluca Ferrato che si colloca intorno ai 31 minuti. Bruno ci segnala anche se con pettorale più alto la presenza Paolo Orsetto dell'Atletica Vercelli che sulla mezza ha un pb di 1h09' schierato domani sulla 10 km. A livello femminile le più accreditate sono Lorenza Beccaria dell'Atletica Saluzzo che ha un personale di 35'05'' , Gloria Barale del Cus Torino con 36'19'' , la gentilissima Ana Capustin del Giannonerunning che è tornata da poco alle gare dopo la maternità(la ricordiamo vincitrice a giugno nella ultima StraCiriè) , Federica Viano del Base Running e Claudia Giuiotto della Doraatletica

Effettua il login per poter scrivere un commento