Campionato sociale e Forrest Gump

Claudio Metta

Il campionato sociale al pari degli studenti è andato in vacanza e riprenderà solo a settembre e quindi è tempo dei primi bilanci che sono già molto significativi, soprattutto a livello maschile, visti i numeri registrati dopo 8 gare disputate. A livello femminile la situazione è invece ancora da definire, come categorie abbiamo invece una situazione definita in alcune incerta in altre. Un altro bilancio significativo di metà anno può essere fatto riguardo al Forrest Gump e al numero di gare disputate dal singolo atleta. Buona lettura.

Campionato sociale

Possiamo affermare facendo un pò di conti che abbiamo già un quasi vincitore o meglio Claudio Metta , tra l'altro uno dei fedelissimi del campionato, è ormai ad un passo da vincere il suo primo campionato sociale. Avendo disputato tutte le gare potrebbe essere raggiunto dal solo Marzio Alessi nel caso improbabile in cui dovesse saltarle tutte e quattro con 2395 punti e solo nel caso in cui quest'ultimo accumulasse nelle quattro gare restanti il bottino pieno dei 300 punti. Nessun altro atleta può raggiungere Claudio in testa alla classifica anche dovesse accumulare i 1200 rimanenti. Secondo noi potrebbe laurearsi campione matematicamente già alla prima gara di settembre in caso di partecipazione. La classifica dei primi 16, che potrebbe ancora mutare in caso di mancate partecipazioni (5 atleti hanno disputato solo 5 gare, 1 atleta solo 4) vede oltre la presenza del già citato Marzio in seconda posizione, della leader femminile Claudia Martina ,dei tre terribili sessantenni, di un Ferruccio Benozzo in grande spolvero in questa prima parte di stagione e delle solite grandi certezze come Luca Cuda e Gianpiero Pincetti. Facciamo i nostri complimenti a tutti loro pur non potendo per ovvi motivi citarli singolarmente, sono tutti atleti di buon livello che onorano la canotta orange nelle gare.
Discorso a se riguarda la classifica femminile, dominata da due atlete Claudia Martina e Paola Barzanti che però hanno poche partecipazioni quindi saranno costrette nell'ultimo quarto di campionato ad essere quasi sempre presenti per poter rientrare nella classifica finale raggiungendo le minime 8 partecipazioni. Per questa ragione la terza assidua frequentatrice del campionato Angela Roncador non è completamente fuori dai giochi, pronta ad approfittare di qualche assenza delle colleghe. Claudia è chiaramente in vantaggio su Paola potrebbe anche permettersi di giungere dietro a Paola in 2 delle 4 gare restanti dato che vanta 3 punti di vantaggio su quest'ultima.
Aggiornate le classifiche sociali Qui dopo le otto gare disputate il grafico a torta sotto mostra le partecipazioni al campionato degli atleti orange. Sono saliti a 126 gli orange che hanno partecipato almeno ad una gara quindi quindi il 45% degli iscritti nelle categorie degli adulti .Dopo 8 gare sociali si è formato in testa alle partecipazioni un settebello di atleti che le ha corse tutte seguite da altri sette che hanno saltato una sola gara. Questi 14 possono essere considerati fino ad ora i fedelissimi del campionato, tuttavia anche i successivi 12 che hanno corso 6 gare su 8 hanno buone chance nella classifica finale avendo ancora due scarti a disposizione. Discorso diverso per gli atleti (29 in tutto)che hanno corso 5 e sopratutto 4 gare, i primi hanno ancora uno scarto a disposizione ovvero la possibilità di saltare ancora una delle 4 gare che sono ancora previste, i secondi 15 sono costretti ad essere sempre presenti alle prossime 4 gare se vogliono entrare negli atleti premiati a fine anno non avendo più scarti a disposizione. Sono purtroppo fuori dai giochi di classifica e di premiazione coloro (11+14+46=71) che hanno disputato rispettivamente 3, 2 e 1 gara sociale. Allo stato attuale sarebbero dunque 55 gli atleti premiati nella festa di fine anno. Quindi ragazzi controllate le vostre partecipazioni se vi fa piacere far parte della grande festa orange di fine campionato, che i terrà ad inizio del 2023.

Delle prime otto gare in programma la più partecipata è stata la Mezza di Torino che si è disputata il 27 marzo scorso con 64 arrivati ai quali dobbiamo aggiungere ricordiamo un altra trentina di Orange che corsero la 10 km; in quell'occasione, data l'alta partecipazione, fu scattata infatti la foto ufficiale 2022. Al secondo posto come gradimento la StraCiriè, al pari della Vigone che Corre la 10 , buon risultato per la Nove Miglia di Bra tenendo in conto anche del fatto che viene corsa fuori provincia,fanalino di coda la Cà Bianca che essendo categorizzata come corsa in montagna ha fatto desistere molti.

Leader Maschili e Femminili Campionato Podistica Torino 2022:

A livello di categorie maschili leadership ovviamente per Claudio Metta nei SM40 ,per Marzio Alessi nei SM45 , testa a testa fra Luigi Re e Luca Cuda nei SM50, nei SM55 leadership senza discussioni per Gianpiero Pincetti , nei SM60 Carlo Gobetti che ha staccato momentaneamete Paolo Bergamini e Max Liberati . Nei SM65 perfetta parità fra Giuseppe Bo e Emanuele Pintocchi duello che si risolverà nelle prossime gare.

Leader SM40-SM45-SM50-SM55-SM60-SM65

A livello di categorie femminili leadership senza discussioni per Angela Roncador nei SF40 ,per Claudia Martina nelle SF45, per Paola Barzanti nei SF50 e nella SF55 la sfida è tutta tra Maria Cristina Beltramo e Silvia Casali con momentaneo primo posto della prima. Categorie senza premiati già fin d'ora a fine anno le SM, SM35, SM80, SM85, SF, SF35, SF60, SF65, SF75.

Leader SF40-SF45-SF50-SF55

Forrest Gump

Siccome abbiamo da poco superato la metà dell'anno in corso è opportuno fare il punto anche sui premi annuali che la società riserva per gli atleti che hanno percorso più km e partecipato a più gare.
Riguardo al primo premio ovvero del Forrest Gump la situazione vede in testa ad oggi 12 luglio data di stesura dell'articolo l'inarrestabile Albarosa Fiore con ben 1033 km corsi nelle gare nei sei mesi e mezzo fino qui trascorsi, al secondo posto Luigi Ambrosino con 778 km , terzo posto staccata per la top runner specializzata in trail di lunghe distanze Chiara Bertino con 349 km.
A livello di presenze in gare altro primo posto di Albarosa Fiore con 25 gare disputate fino ad ora , seguita a ruota da Luigi Ambrosino con 23 gare. Al terzo posto la solita Laura Enipeo anche lei solita a finire l'anno con molteplici partecipazioni con 19 presenze fino ad ora.

Fiore Albarosa

Effettua il login per poter scrivere un commento