Weekend 7-8 maggio 2022

Sesta gara sociale: Nove miglia Alladiese

Partenza Nove Miglia di Agliè

Ecco la release finale dell'articolo all'interno del quale è stata inserita la sezione di commento al campionato sociale..Troverete inoltre un paio di video aggiuntivi, oltre a quello che dalla scorsa settimana stiamo lanciando delle interviste post gara, video che sono stati possibili dato l'ottimo livello qualitativo della gara, che ha visto come speaker il bravo Bruno Santachiara e grazie alla presenza sul campo del nostro presidente Mauro Fontana che ha scattato più di 300 foto.

Questo weekend per gli Orange è stato caratterizzato nella giornata di domenica dalla sesta gara sociale la Nove Miglia di Agliè corsa in una giornata tipica di inizio maggio dal tempo estremamente variabile. Siamo partiti quasi all'asciutto dopo esserci riscaldati sotto la pioggia , abbiamo corso sotto la pioggia battente per almeno metà della gara e siamo arrivati che la precipitazione si era già attenuata fino a lasciare spazio ad un sole cocente durante le premiazioni. La temperatura comunque è risultata ideale per correre , la gara è stata sicuramente più impegnativa della nove miglia che abbiamo corso il 13 marzo scorso a Bra con molteplici strappi che si sono susseguiti fino circa all'undicesimo chilometro prima della discesa finale verso il paese. La pioggia ha reso alcuni tratti abbastanza fangosi che hanno contribuito insieme al dislivello complessivo di circa 200 metri a rallentare il passo degli atleti. Sono arrivati 302 atleti su 312 iscritti. Il vincitore il keniano Bernando Musau Wambua dell'Atletica Winner Foligno l'ha percorsa in 45'54'' alla media di 3'03'' riscrivendo il nuovo record della gara e staccando di soli 4 secondi il secondo arrivato Marouan Razine dell' esercito. Al terzo posto Renè Cuneaz della Pro Patria Milano in 46'04. Podio femminile interamente keniano con Lucy Mawia Muli della G.S. Lammari al primo posto in 52'23'' anche per lei nuovo record della gara davanti a Lucy Wambui Murigi dell' Atletica Saluzzo in 53'36'' e Jelimo Brigid Kabergei dell'Atletic Terni in 53'58''. Quarta la nostra atleta etiope Bekele Aamerawork Wolkeba in 56'17'' che evidentemente ha pagato , come tutti noi, il percorso molto tecnico della gara. La classifica delle società vede ancora salire al primo posto la Podistica Torino con 41 atleti ; terza vittoria consecutiva nelle ultime tre gare sociali. Al secondo posto si classifica l'Olimpiatletica con 35 iscritti , terzo posto per l'Atletica Santhia con 33 presenze.

Ecco nella foto sotto il podio maschile, femminile e delle società più numerose

Podio assoluto Nove Miglia di Agliè

Nel video sotto le premiazioni assolute della gara maschile e femminile e delle società più numerose che ha visto salire sul podio il nostro presidente Mauro Fontana

Video delle premiazioni

Nella foto sotto alcuni dei premiati a livello di categorie che sono saliti sul palco Claudio Metta e Emanuele di Palma rispettivamente terzo e settimo nei SM40 , Angela Roncador sesta nelle SF40, Gianpiero Pincetti terzo nei SM55 , Monica Amisano seconda nei SF50, Carlo Gobetti e Max Liberati rispettivamente quarto e sesto nei SM60 , Fiore Albarosa terza nelle SF65.

Premiazioni di categoria

Nel video sotto un montaggio in ordine di classifica finale delle foto che ci ha fatto Mauro Fontana durante la gara. E' riuscito a fotografare 39 dei 42 arrivati Orange; tradito dal cellulare ha mancato solo Enrico Faletti , Monica Amisano e Maria Cristina Beltramo che in compenso però menzioniamo qui. I tre atleti mancanti hanno chiuso la gara rispettivamente in 1h04'56'' complimenti Enrico, in 1h18'36'' bella la gara di Maria Cristina e 1h18'54'' brava Monica salita anche sul podio di categoria.
Complessivamente a livello di campionato si può dire che la gara è stata caratterizzata dalle conferme di Claudio Metta segue a ruota Emanuele di Palma su buoni livelli, Marzio Alessi e Gianpiero Pincetti nelle rispettive categorie, dalla vittoria di Carlo Gobetti su Max Liberati visti duellare fino al secondo chilometro prima che uscissero dalla mia visibilità, di Giuseppe Bo su Emanuele Pintocchi. Progressi di Giuseppe Tagliente Maurizio Rivituso e Andrea Berchielli sui soliti alti livelli Ferruccio Benozzo. A livello femminile dietro la solita Angela Roncador buona prestazione di Monica Amisano e di Maria Cristina Beltramo che ha avuto la meglio su una Silvia Casali non in giornata. Aspettiamo il ritorno di Tiziana Caruso e di Luca Taronna reduce da un infortunio sui livelli del passato.

Video degli Orange in gara foto by Mauro Fontana

Il video successivo riporta una rubrica che abbiamo lanciato durante la gara sociale della Cà Bianca e che proseguiremo anche nelle successive gare sociali visto il gradimento che fino ad ora abbiamo riscontrato: le interviste Orange di fine gara, occasione anche per ognuno di voi di presentarsi ai nuovi compagni di squadra 2022, senza ovviamente prendersi troppo seriamente come giusto che sia.

Interviste agli orange nel dopo gara del Trofeo Cà Bianca

I migliori orange sono risultati a livello maschile Claudio Metta che ha corso la gara in 57'19'' e ovviamente a livello femminile e Bekele Aamerawork Wolkeba prima orange in assoluto della gara

Ecco le statistiche della gara: il primo grafico riporta la suddivisione degli atleti in categorie di passo ed in funzione del team. Nessuna delle società con un numero di atleti superiore a 4 si posiziona nella fascia dei top runner assoluti, quelli che hanno corso per intenderci sotto i 3'15'' al km. Prendendo come riferimento il ritmo di un amatore di medio livello 5' al km possiamo dire che la Podistica Torino colloca 23 atleti su 41 ovvero il 56% che hanno chiuso la gara in questa fascia, l'Olimpiatletica 20 su 35 pari al 57%, l'Atletica Santhia ne colloca con 22 su 33 ovvero il 66% ed è la squadra tra le numerose avente il migliore passo medio. Ragazzi dobbiamo rifarci a Vigone !

Lo split in funzione delle categorie ci dice stavolta "beata gioventù", i top runner della gara sono tutti degli SM eccetto un SM35. Due SM50 nella terza classe sotto i 3'45'', un SM55 sotto i 4'00,un SM65 che la corre sotto i 4'30'' e un SM70 sotto i 4'45''. Guardando la situazione femminile risultano 27 su 84 il 32% quelle che stanno sotto i 5' ,percentualmente poche.in assoluto. Infine uno dei due SM80 la corre sotto 5'30'' chapeau !

La classifica della gara di Agliè si trova Qui Il dettaglio delle singole prestazioni degli atleti orange lo trovate Qui

Campionato sociale

Aggiornate le classifiche sociali Qui di seguito il nostro commento dopo le sei gare disputate il grafico a torta sotto mostra le partecipazioni al campionato degli atleti orange. Sono 112 gli orange che hanno partecipato almeno ad una gara quindi quindi il 41,7% degli iscritti adulti. un dato francamente che non riteniamo soddisfacente.Il campionato sociale è frequentato da uno zoccolo duro sempre presente per fortuna che evidentemente sente la società dentro di se ma a parte i top runner ovviamente e giustamente interessati a frequentare gare di un certo livello, parliamo dei nostri keniani della Chiara Bertino ci sono tutta una serie di categorie che sono completamente assenti specie quella dei giovani come vedremo dopo nel dettaglio. In ogni caso avremo successivamente tempo per riflettere meglio sulla situazione con Mauro Fontana per ora possiamo dire che finalmente dopo 6 gare è stato possibile procedere lanciando il software sviluppato da Andrea Cotza che calcola automaticamente gli scarti generando per la prima volta una classifica attendibile. Diciamo che in questo momento c'è ancofa una variabile da tenere in conto che è quella inerente agli atleti che hanno fatto un paio di gare per svariati motivi ma che difficilmente saranno presenti in futuro, pensiamo alla nostra top etiope Wolkeba Asmerawork Bekele che teoricamente è in testa con Claudio Metta ai punti e ovviamente prima a livello femminile ma sappiamo benissimo che il leader assoluto del campionato è quest'ultimo per il motivo appena detto e che a livello femminile in testa virtualmente ci sono in questo momento Claudia Martina e Paola Barzanti A livello di partecipazione rimasti 8 gli atleti che hanno corso tutte le sei gare, 9 quelli che ne hanno saltata solo una quindi possono essere comunque considerati al pari dei primi i fedelissimi del campionato. I colori del grafico delle presenze sotto riportato mettono in evidenza a parte la fetta dei non presenti già menzionata il fatto che chi ha fatto una sola gara purtroppo non può più raggiungere le 8 necessarie per essere premiato a fine anno mentre chi ne ha fatte due è a rischio nel senso che dovrebbe essere sempre presente da ora in poi per essere parte delle premiazioni, i colofi rosso e giallo rappresentano i colori dei cartellini gialli e rossi che si usano , lasciateci passare l'analogia , nelle partite di calcio.

Sintetizzando i due leader maschili e femminili sono in questo momento sono

A livello di categorie maschili leadership ovviamente per Claudio Metta nei SM40 ,per Marzio Alessi nei SM45 , Luigi Re ragiunge Fabrizio Giulio Tonolo nei SM50 che con tre partecipazioni ha ancora il bonus di una gara da giocarsi, nei SM55 leadership senza discussioni per Gianpiero Pincetti , duello tra Giorgio Magra e Andrea Bruno e Marco Benincasa con Maurizio Rivituso in crescendo , che si giocano la seconda posizione momentaneamente occupata dal primo, mentre nei SM60 scatto di Paolo Bergamini che raggiunge Carlo Gobetti staccando momentaneamete Max Liberati . Nei SM65 leadership per Giuseppe Bo consolidata dalla gara di Agliè. Due gare anche per Marco Rosso nella categoria promesse ma con rischio partecipazioni. Categorie che possiamo dire già assenti nella premiazione di fine anno saranno le SM e SM35

PM-SM40-SM45-SM50-SM55-SM60-SM65

A livello di categorie femminili leadership senza discussioni per Angela Roncador nei SF40 ,per Giovanna Sansonne raggiunge Claudia Martina per le assenze di quest'ultima in qualche gara nelle SF45, per Paola Barzanti nei SF50 e nella SF55 la sfida è tutta tra Maria Cristina Beltramo e Silvia Casali in perfetta parità. Fiore Albarosa nelle SF65 leader senza discussioni ma a rischio partecipazioni così come la nostra top etiope Wolkeba Asmerawork Bekele .Categorie senza premiati già fin d'ora a fine anno le SF e SF35 e SF60.

SF40-SF45-SF50-SF55-SM65

Gli altri risultati del weekend

Le altre gare del weekend ci hanno rivelato un mondo Orange in continuo movimento tante soddisfazioni e partecipazioni.

Chiara Bertino sul podio alle premiazioni del trail

Prima fra tutte la nostra favolosa Chiara Bertino che è andata a vincere Ultra Trail del Monte Catria in 8h24'33'' , presente anche il marito Stefano Jannuzzo che ha finito la gara in 10h23'17'' il che lascia intendere chi comanda a casa loro ... La fantastica Chiara ci dice : "Vorrei postare immagini soleggiate dello splendido Appennino marchigiano, ma purtroppo oggi solo pioggia, tanta, vento e freddo, fango come in una palude di ippopotami, nebbia come se non ci fosse un domani. Gara dura di per sé, aggravata da condizioni atmosferiche davvero ostili. Percorso poco corribile, tecnico, a tratti alpinistico. Organizzazione e balisatura top, bandierine predisposte per la nebbia che impediva la visibilità a 5 metri... Ma che dire? Mi porto a casa un bellissimo primo posto femminile, e decima assoluta tra i maschietti." Complimenti da tutti noi ! Classifica del trail si trova Qui

Camilla Magliano al Vertical

Una delle altre nostre top è la bravissima Camilla Magliano che ormai è diventata un atleta poliedrica (l'abbiamo vista recentemente impegnata con successo in molte gare di ciclismo) ed è una delle forti atlete allenate dal nostro Sergio Benzio , questo weekend tornando alle origini ha corso il Mosso Vertical Mille di 6,2 km a Mosso (VB) giungendo prima a livello femminile in 40'25''. Della sua gara ci ha detto:"1^ donna! Prima gara di corsa di quest'anno sono molto contenta!! Mosso un minuscolo paesino ricoperto di immagini stilizzata di Dante, percorso bellissimo, perfettamente segnalato, che si snoda in un bosco che oggi umido di pioggia parlava, era vivo. Purtroppo le nuvolone e la pioggia non hanno lasciato vedere la vista sul Rosa.... toccherà tornare"

La classifica della gara si trova Qui

Bernand Celeste alla Placentia Half Marathon

Seguendo l'ordine di importanza ecco i nostri top Edwin Kibet Kiptoo e Ziporah Wanjiru Kingori insieme al più umano Bernand Celeste in foto sopra alla 25ª Placentia Half Marathon Terzo posto assoluto per il nostro keniano in 1h03'49 e secondo posto femminile per la connazionale in 1'14'31''. La classifica della gara si trova Qui

Stefania Placenza e Giacomo Bolognesi alla Maratona di Barcellona

Altre partecipazioni di assoluto rilievo, personal best sulla distanza con i nostri complimenti per Stefania Placenza seconda assoluta SF50 della in 3h13'26'', per Giacomo Bolognesi e Deborah Romanin alla Maratona di Barcellona. La classifica della gara si trova Qui

il gruppo di Orange alla mezza Castello Barolo

Si è colorata di Orange (con ben 6 atleti che indossavano la nostra canotta) anche la 21k Castello Barolo delle Langhe. Marco Corradi, ricordiamo uno dei due istruttori nel parco della Colletta, la descrive così: "21k barolo e castelli organizzata magistralmente da @triangolosport tutto l'ambiente sa di festa, niente sembra lasciato al caso! nonostante la giornata uggiosa una giornata da ricordare! Pacco gara ricchissimo, percorso degno della bellezza del posto, un saliscendi impegnativo e sfidante! I compagni di gara migliori che si possano avere, ovviamente @podisticatorino". Grazie Marco !!

Aldo Turinetto al Vertical degli Acaja

Altra gara che però si è corsa mercoledì scorso 4 maggio il 1° Vertical degli Acaja ha visto la partecipazione di Aldo Turinetto che ha corso i 1500 metri in 43' netti. Ultima menzione per Alessandro Ormando che si è cimentato in una gara di 800 metri in pista a Borgaretto chiudendola in 2'31''

Ricordiamo infine che tutti i risultati del weekend si trovano Qui

Effettua il login per poter scrivere un commento