Presentazione della nove miglia Alladiese

Volantino nove miglia Allardiese

Iscritti alla gara

Dalle iscrizioni possiamo dire che la manifestazione sarà corsa domenica da 313 atleti e saremo in 41 ad indossare la canotta orange. Ancora una volta siamo la società più numerosa e questa volta il risultato assume una rilevanza maggiore dato che come si legge dal volantino non ci sarà solo un eventuale coppa ma bensì un bel premio da 500€,una somma che serve alla società per sostenere le diverse spese che noi ,che ci limitiamo a correre molto spesso ignoriamo. Registriamo la presenza di ben 64 squadre diverse: dietro la Podistica Torino si classifica al secondo posto con 35 iscritti l'Olimpiatletica seguita a ruota dall' l'Atletica Santhia con 33. Queste saranno le tre società che saliranno sul podio domenica e stavolta sarà presente il nostro presidente Mauro Fontana in persona a ritirare il premio. Tra gli iscritti orange registriamo la presenza della top runner di rilievo assoluto la nostra etiope Asmerawork Wolkeba che ricordiamo a Bra sull'analoga distanza (per la precisione la gara di Bra è di 15,4 km ma nove miglia sono pari a 14,48 km qui il volantino dice 15 km lscopriremo esattamente domenica la distanza esatta) aveva corso la gara in 54'31'': quindi facendo due conti con la minore distanza che almeno di 400 metri dovrebbe essere, se non di più, secondo noi la nostra atleta potrebbe ambire al record della gara femminile che come si legge sul volantino è di 54'27''. Wolkeba avrà però una bella concorrenza essendoci almeno 4 atlete keniane iscritte, in tutto i keniani iscritti sono 9.

Come on Wolkeba we all cheer for you!!

Presenza compatta di tutti i fedelissimi del campionato sociale con assenza forzata di Fabrizio Giulio Tonolo e di Paola Barzanti ai quali facciamo gli auguri. Occasione per i concorrenti di categoria di riavvicinamento, in particolare per Tiziana Caruso nelle SF50. Si preannuncia, in vista della prima vera classifica significativa che avremo in settimana con gli scarti, una bella lotta tra i terribili SM60 Carlo Gobetti , Paolo Bergamini e Max Liberati per la prima volta tutti e tre presenti così come le due signore SM55 Maria Cristina Beltramo e Silvia Casali anche loro della gara insieme per la prima volta in questa edizione del campionato. Duello anche per la leadership SM65 tra Emanuele Pintocchi e Giuseppe Bo. Assenza anche dell'altra leader femminile del campionato Claudia Martina ,può essere un occasione anche per Angela Roncador senza rivali nella sua categoria ma a livello generale dietro le due leaders. Nei SM50 con l'assenza del dealer il pronostico è per Luca Cuda, così come nei SM45 per il solito Marzio Alessi e nei SM55 per Gianpiero Pincetti , inavvicinabile dagli altri atleti della categoria presenti. Torna nel campionato per farsi giusto una passeggiatina (per lui) il mitico Gigi Ambrosino reduce da Santhià e rientra anche Fiore Albarosa che nonostante lo stop forzato di domenica scorsa abbiamo visto coprire domenica in bicicletta i 42,195 km della Maratona del Riso.

Prima delle statistiche una piccola parentesi con il Meteo Run curato dal nostro Ferruccio Benozzo che integriamo per la prima volta nell'articolo e che è stato in questi anni puntualmente presente nel gruppo Facebook della Podistica Torino in occasione delle gare sociali. Ferruccio ci scrive:

"Amici podisti orange, ecco il consueto appuntamento col meteo-run. Sono giorni in cui la primavera è un miraggio e il clima pare quello di fine ottobre. Le condizioni ad Agliè all'orario della partenza prevedono cielo nuvoloso e temperatura intorno ai 15-16°, ma vista l'incertezza di questi giorni, non escludiamo sorprese. Di certo sarà assente il gran caldo, cioè il nemico numero uno di noi podisti!"

Riprendendo il discorso statistiche ecco nel grafico la suddivisione degli atleti per società di appartenenza, passate il mouse (o il dito in caso di cellulare) per esplorare la numerosità

Questo secondo grafico riporta invece lo split in funzione delle categorie di appartenenza

Anche qui passate il mouse o il dito per vedere la numerosità. Ancora una volta la categoria più numerosa a livello maschile è quella degli SM50, mentre si nota anche dal grafico una partecipazione femminile abbastanza bassa del 26,5%. La maggioranza degli atleti italiani è proveniente dal Piemonte ma sono presenti anche 10 atleti lombardi e addirittura due pugliesi, un siciliano oltre un altra decina di atleti provenienti dalle altre regione del Nord e dal centro Italia

Descrizione della gara

La sesta gara sociale la Nove Miglia Alladiese è una manifestazione giunta alla quinta edizione, che ha avuto luogo anche lo scorso anno nel periodo in cui le gare tornavano a disputarsi al termine della seconda ondata di covid. E' stata inserita lo scorso mese quale sesta gara sociale e sarà la seconda nove miglia presente nel campionato dopo quella che abbiamo corso a Bra.

La gara avrà luogo domenica 8 maggio con partenza alle 9,45. Ritrovo dalle ore 08:00 presso salone "Franco Paglia" in Strada per Bairo 2 ad Agliè. Come sempre raccomandiamo di arrivare con un buon anticipo per facilitare le operazioni di ritiro dei pettorali. Il montepremi della gara come potete leggere dal volantino è davvero di tutto rispetto.

Il percorso non è del tutto pianeggiante: parte dal centro del paese e dopo un primo giro stretto di 5 km all'interno dello stesso prosegue con un giro esterno più ampio dove si deve affrontare una salita nei pressi del sesto chilometro e un successivo tratto di sterrato di circa un chilometro e mezzo nei pressi del castello poi ancora alcuni tira e molla da gestire prima di tornare all'arrivo nello stesso punto da dove si parte. Grazie a Fabio Cavoto che ha corso questa gara in passato per averci fornito qualche informazione e sopratutto il file del percorso che abbiamo potuto caricare nella mappa che vedete qui di seguito.

Mappa del percorso della nove miglia Alladiese

Questo il bellissimo video di presentazione della gara girato dagli organizzatori , la Team Peretti, per presentare la gara

Al fine di dare un idea dei tempi agli atleti, abbiamo preso in considerazione l'ultima edizione disputata nel 2021. Sotto la distribuzione dei tempi degli atleti nella classifica finale in funzione delle classi di passo. Come al solito passate mouse o dito sul grafico per esplorare la numerosità della classe.

Distribuzione degli atleti in funzione delle classi di passo

Possiamo affermare che la gara è abbastanza veloce 143 su un totale di 483 arrivati quindi circa il 30% degli atleti l'ha corsa tra i 4'15'' e i 4'45'' al km.
28 erano gli orange presenti alla gara, i primi due Giovanni Stella e Alessandro Rivella che avevano chiuso rispettivamente in 55'48'' e 59'32''. Sotto un collage di foto di atleti orange che hanno corso l'edizione dello scorso anno che ci consentono anche di vedere alcuni punti salienti del percorso

Nella figura sottostante il percorso consigliato da Google per raggiungere Agliè dalla sede della Podistica Torino

Mappa del percorso per raggiungere Cafasse

Un utile riferimento, infine, lo trovate Qui qualora oltre alla gara foste interessati a conoscere Agliè: cosa vedere, la storia e le manifestazioni che vi hanno luogo.

Commenti  

#1 Marenzano Fabrizio 2022-05-07 10:49
Articolo completo e interessante. Molto bene. Aggiungo che ho corso la 9 miglia l'anno scorso ed era 15.000 metri precisi con certificazione FIDAL. Confermo percorso mosso con qualche salita da affrontare con giudizio. A domani

Effettua il login per poter scrivere un commento