HIPPORUN 2020

5^ Hipporun

27 settembre 2020

ANNULLATA

articolo home

Abbiamo aspettato, abbiamo atteso e preso tempo fino all’ultimo istante prima di emettere questo comunicato.

Abbiamo atteso le linee guida della federazione Italiana Atletica leggera, siamo andati a “spiare” le prime gare organizzate con le nuove normative e abbiamo verificato che è molto difficile mettere in sicurezza gli atleti e i volontari soprattutto nel pre e dopo gara. Le foto di alcuni atleti della Podistica Torino con indosso la mascherina nel pregara di una manifestazione in terra Francese ci hanno dato modo di riflettere ulteriormente.

Gare a cronometro, gare a batteria da 50 oppure 200 persone con mascherina indossata per 500 metri....

Sembra incredibile ma lo sport individuale per eccellenza, “la corsa”, si rivela essere lo sport di massa per eccellenza.

Alla fine abbiamo deciso:

Non riusciamo ad immaginare una manifestazione organizzata in questo modo senza tra l’altro essere sicuri al 100% di riuscire a mantenere le famose distanze di sicurezza tra le persone. La colpa non è di nessuno, questo lo sappiamo, peró per noi la “gara” è anche un modo per stare insieme, per misurarsi con e contro gli altri ma anche per socializzare e se vogliamo per prendersi in giro dopo aver battuto l’amico di sempre.

Per questi motivi la 5^ edizione della Hipporun è rimandata al 2021.

MAURO FONTANA

PRESIDENTE ASD PODISTICA TORINO

Commenti  

#2 Benozzo Ferruccio 2020-08-13 17:22
Concordo pienamente col pensiero di Marco Benincasa. A tale proposito rinnovo a Mauro Fontana l'idea di riproporre il miglio in pista a Rivoli o altrove. La tipologia di gara divisa in batterie e il numero di partecipanti non enorme dovrebbero garantire la sicurezza. Sarebbe l'occasione per rivederci e riassaporare il piacere della competizione. Nel caso, sarebbe bello battezzare la competizione "memorial Claudio Penna", indimenticabile ex compagno orange.
#1 Benincasa Marco 2020-08-10 07:47
Ciao a tutti, si corre in qualunque parco della città, ma si corre perchè amiamo il gesto della corsa stare all'aria aperta, ma correre senza obiettivi non è la stessa cosa. mi ritrovo a gareggiare contro il cronometro, lo facciamo in ogni gara, ma correre da solo vuol dire perdere quella carica agonistica che ti fa andare piu' veloce. Mi piacerebbe quest'autunno gareggiare con tutti voi orange, magari in una gara sociale, magari solo 5 km, dove non essendo numerosi quelle partenze " a cronometro" sarebbero fattibili, ma solo un mio pensiero e non so se di facile realizzazione. Corro e aspetto di vedere finalmente una domenica uno striscione con scritto PARTENZA ed uno con scritto ARRIVO. Ma a dirla tutta anche il 2021 per il podismo non sarà cosi' semplice. Buone corse solitarie a tutti, in quelle arriviamo sempre PRIMI :-* :-*

Effettua il login per poter scrivere un commento