ACADEMY PROGETTO GIOVANI

5x1000

dich 400

E’ tempo di dichiarazione dei redditi.

E’ tempo di appuntamenti da commercialisti, caf e quant’altri ma soprattutto è tempo di raccogliere la documentazione deflagrata in ogni dove: gli scontrini, le fatture, assicurazioni, mutui.

Detraibile, deducibile…

In tutto questo mare magnum emerge una piccola ma “nobile” causa:

il 5x1000

Trattasi di una quota dell’IRPEF che lo Stato Italiano elargisce a enti come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione e non si può detrarre dalle tasse, ma non comporta neppure oneri aggiuntivi in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l'IRPEF.

Tale misura fiscale è stata istituita nel 2006 e il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti no profit;

per contro tali enti sono dovuti a stilare un rendiconto dettagliato di come sono state impiegate le risorse ricevute.

Solo nel 2009, tra le finalità del contributo, è stato introdotto il finanziamento alle associazioni sportive dilettantistiche e smarcandoci da cavilli giuridici, amministrativi, leggi e decreti torniamo alla nostra ASD Podistica Torino, anch’essa inserita nell’elenco degli enti beneficiari.

Con ACADEMY PROGETTO GIOVANI si prevede di creare un vivaio di giovani da poter crescere atleticamente tramite gruppi di allenamento dedicati.

Tali allenamenti e preparazioni saranno seguiti da allenatori specializzati nei settori giovanili e saranno svolti sia in ambito outdoor (ricordiamo la vicinanza della nostra sede al parco Ruffini e alla relativa pista di atletica dello stadio Primo Nebiolo ) sia in ambito outdoor nel neonato Centro Sportivo.

Sarà importante anche la formazione teorica per parlare di tecnica di corsa e non solo, motricità, postura e entrare nella sfera dell’alimentazione che è alla base di un “promesso” sportivo.

Cliccando sul banner in testa alla nostra home page potete trovare tutte le informazioni per devolvere il 5x1000 e potete stampare un comodo voucher da allegare alla Vostra documentazione per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

dich 2 400

GIMME 5 !

 

Effettua il login per poter scrivere un commento