HIPPORUN 2018 - DOPPIO RECORD DELLA CORSA

L'arrivo del vincitore della HIPPORUN 2018

 

HIPPORUN 2018

DOPPIO RECORD DELLA CORSA 

DOMINIO DELL'ETIOPIA

 

La terza edizione della "HippoRun" organizzata dalla Podistica Torino in collaborazione con l’Ippodromo di Vinovo, si chiude con due nuovi record e con circa 1500 atleti al via delle 3 gare in programma.

Una troupe di SKY ha effettuato le riprese della manifestazione che andranno prossimamente in onda nella trasmissione "ICARUS".

Le fotografie e video delle gare odierne verranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito della A.S.D. PODISTICA TORINO.

Il favorito Deme Tadu Abate ha vinto in 1h02’12”, stracciando il record di 43” che apparteneva a Youssef Sbaai.

Tra le donne il podio è andato a Gete Alemayeuh che ha chiuso in 1h13’02” e ha infranto il record di Sara Dossena di 1h14’58”.

 

Il Presidente della A.S.D. PODISTICA TORINO Mauro Fontana con Valeria Straneo al termine della gara

 

Sei atleti africani hanno subito imposto un ritmo forsennato, al 3° km e al 5° km il passaggio è stato rispettivamente di 8’40” e di 14’29”. Nessuna novità neppure al 10° km dove il gruppetto proseguiva compatto e fermava il cronometro a 29’20”.La scena cambia al 13° km. e i battistrada si sfilacciano. Il keniano Roncer Konga Kipkorir e Deme Tadu Abate cambiano ritmo e prendono il comando della corsa e staccano Yassine Rachik di un paio di minuti.

La situazione rimane invariata fino al traguardo e i due atleti viaggiano appaiati fino all’ingresso dell’ippodromo, dove Abate decide di allungare e vince in 1h02’12”, in ritardo di 2” Kipkorir e terzo il keniano Paul Tiongik 1h02’39”. 

Il vincitore dell'HIPPORUN 2018

 

“Ho patito il caldo – ha dichiarato il vincitore – ma il percorso si è rivelato molto veloce”. Per il campione italiano di mezza maratona 2017, Yassine Rachik, reduce da uno strappo muscolare e da un periodo di stop la competizione è stato un ritorno alle gare “E’ una gara organizzata ottimamente, che è riuscita a portare tanti top runner e non ce ne sono tante di questo livello in Italia”.

Ancora Etiopia in campo femminile. Il trio Gete Alemayeuh, Adah Munguleya e Valeria Straneo al ritorno sulle gare, è stato compatto fino al 5° km. L’atleta alessandrina si sgancia al 10° km “Ho accusato il ritmo troppo veloce e quindi sono andata in “regressione” commenta scherzando.

Al traguardo si presentano nell’ordine: Alemayeuh 1h13’02”, Munguleya 1h13’31” e Straneo 1h13’52”.

Nella "HippoTen" di 10 km. il podio è andato a Jean Batipste Simukeka dell’Atletica Garfagnana in 30’46” e la cussina Giorgia Barale in 36’25”. 

 

Podio maschile HIPPOTEN   

 

Alla "HappyRun" corsa non competitiva di 5 km che si è snodata all’interno delle scuderie hanno partecipato in 200. Parte del ricavato sarà devoluto all’UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini).

 

Podio femminile HIPPOTEN

Effettua il login per poter scrivere un commento