CALENDARIO CROSS 2018

Foto00058

 

CALENDARIO CROSS 2018

F.I.D.A.L. & U.I.S.P.

 

Mancano pochi giorni al via della stagione del Cross 2018.

Il Cross è una disciplina entusiasmante che permette ai runners di perfezionare la forma in vista degli impegni primaverili sulla strada. Il Cross può essere disputato con condizioni estremamente proibitive, fango e neve ne costituiscono in genere gli ingredienti principali.

Pensando di fare cosa gradita agli appassionati, pubblichiamo i Calendari 2018   F.I.D.A.L. & U.I.S.P. Prima però un articolo dal titolo "Cross CountryRunning" scritto dal coach Sergio Benzio

Non appena disponibili saranno pubblicati nell'apposita sezione del nostro sito tutti i volantini delle manifestazioni. 

 

CROSS COUNTRY RUNNING

La corsa campestre, o cross-country running, è una specialità  dell'atletica, si corre su distanze comprese dai 4 ai 10 km, su fondo sterrato o erboso e su percorsi a più giri, in base a determinati canoni quali l'età e il sesso.

È una specialità che dal punto di vista organico prevede sforzi intorno al limite aerobico/anaerobico e dal punto di vista muscolare interessa aspetti molto utili alla preparazione fisica di chi pratica la corsa su strada e non solo. 

Le gare di corsa campestre consistono solitamente in uno o più giri su fondo sterrato o erboso con piccoli dislivelli molto impegnativi e, talvolta, ostacoli naturali e/o artificiali da superare (fossi , avvallamenti) , un lungo rettilineo caratterizza partenza, transito tra i giri e arrivo del percorso.

Il regolamento internazionale prevede che una gara ideale di corsa campestre abbia un percorso con un giro che misuri tra 1750 e 2000 metri di distanza, disposto su luogo aperto o boschivo.

Il rettilineo di partenza ideale dovrebbe misurare un minimo di 400 metri questo per evitare la congestione degli atleti nella fase di partenza. Le partenze sono divise per categoria di età e per sesso

Solitamente le gare internazionali di corsa campestre prevedono dai 3 ai 6 giri di percorso. Gli atleti seniores competono in gare sui 10/12 km, mentre a livello senior femminile e junior maschile si gareggia su percorsi di 8 km. La distanza per le atlete junior è invece di 6km.

In ambito amatoriale le distanze sono più brevi comprese tra 4 e 7 km a seconda dei percorsi e delle categorie di appartenenza , per i più piccoli possono essere ancora più brevi , come avviene per le gare su strada .

Il calendario di queste competizioni è collocato in inverno e inizio primavera.

partenza

Inserita praticamente dalla maggior parte degli atleti che corrono nell'ambito della preparazione invernale è, come già accennato, un'attività molto utile per molti aspetti, sbagliato sarebbe fermarsi all'aspetto organico, sono molto interessanti anche, forse, soprattutto gli aspetti muscolari, di equilibrio e coordinativi.

Si utilizzano sistemi di espressione della forza e intensità muscolare diversi rispetto a strada e pista ,  grazie all'instabilità dell'appoggio, alle caratteristiche del terreno (meno rigido dell'asfalto o della pista) e ai cambi di ritmo continui.

Fino al 1924 fu inserita nel programma olimpico  da cui poi uscì, fu tolta, probabilmente, per incompatibilità “stagionale” rispetto a pista e maratona su strada.

In tutto il mondo che corre con rare eccezioni è considerata una disciplina storica e fondamentale, un peccato che le gare di massa su strada abbiano distolto l'attenzione dei corridori amatoriali, almeno in Italia, da questo tipo di gare, assolutamente entusiasmanti e divertenti , inoltre per i giovani corridori è un tappa fondamentale per la crescita atletica, tecnica e,oserei dire, umana.

Non dimentichiamo che il tanto praticato Trail running nasce proprio dalla corsa campestre, spesso confuso con la corsa in montagna disciplina con caratteristiche comuni ma anche molto diverse, fondamentale segnalare che molti atleti della corsa in montagna di inverno praticano con interesse e successo la corsa campestre.

Foto00025

 

A questo punto si potrebbe definire la corsa campestre l'anello di congiunzione di tutte le discipline della corsa dato che viene praticata da atleti della pista della strada della corsa in montagna e del trail running . Un ottimo ambito di confronto interdisciplinare

In provincia di Torino e in città non abbiamo che l'imbarazzo della scelta , si svolgono gare di cross in molti parchi cittadini (Pellerina, Colletta, Colonnetti) , della prima cintura (Trofarello, Borgaretto ecc. ) e nei prati e boschi della Provincia tutta (Volpiano, Venaria, Ciriè, Caselle ecc. ) .

Da segnalare che nel 2017 è stato tracciato un percorso di allenamento permanente all'interno del parco della Mandria a Venaria .

Misura 2 km ed è segnato ogni 100 mt .Un'ottima iniziativa che andrebbe estesa ad altri parchi , nel rispetto della natura si possono utilizzare questi percorsi come campi di atletica veri e propri data la carenza di impianti dedicati dove fare crescere e allenare atleti di ogni età e livello . 

 

CALENDARIO FIDAL 2018 CROSS

Cattura

 

 

CALENDARIO UISP 2018 CROSS

CatturaUISP

 

 

 

Effettua il login per poter scrivere un commento