HIPPORUN 2017 - COMUNICATO STAMPA

Youssef Sbaai, vincitore della "HIPPORUN - 2^ MEZZA MARATONA DI VINOVO"

"HIPPORUN - 2^ MEZZA MARATONA DI VINOVO"

"HIPPORUN - 1^ 10 Km. DI VINOVO"

"LA CORSA DEL CUORE - HEART RUN"

Vinovo (Torino), 24 settembre 2017

Ottimo risultato per la giornata che ha visto per il secondo anno il riuscitissimo gemellaggio tra podismo e ippica. L’Ippodromo di Vinovo ha infatti ospitato oltre 1300 podisti impegnati nelle 4 gare in programma nella mattinata e gli appassionati dell’ippica nel pomeriggio per le 8 corse di trotto in programma. Da segnalare in particolare la 5^ corsa di trotto il Premio Piemonte Cuore Onlus e la 6^ corsa il Premio Podistica Torino.

Novità del programma 2017 la “HIPPORUN - 1^ 10 Km. di Vinovo”, con partenza dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Successo per Stefan Julius Gavril del C.U.S. Torino in 31’04”, davanti a Mohamed Hajjy (Atletica Castenaso) in 31’13” ed i compagni di squadra Stefano Rolland in 31’42” e Amanuel Falci in 31’48”. In campo femminile vittoria di Antonella Gravino (Equilibra Runnig Team) in 38’03” su Eufemia Magro (Dragonero) in 39’20”, Rosy Rullo (G.S. Des Amis) in 40’32” e Claudia Guiotto (Doratletica) in 41’12”. 384 gli atleti classificati nella 10 Km..

La gara clou della giornata è stata la “HIPPORUN – 2^ Mezza Maratona di Vinovo” con la suggestiva partenza dietro la classica macchina dello starter, come avviene nelle gare riservate alle corse del trotto e la ripresa in diretta della partenza e delle fasi salienti delle gare con proiezione sul Maxischermo dell’Ippodormo.

Sara Dossena, vincitrice della "HIPPORUN - 2^ MEZZA MARATONA DI VINOVO"

I primi a tagliare il traguardo, posto al termine della dirittura d’arrivo dell’Ippodromo, sono stati gli oltre trecento partecipanti alla “CORSA DEL CUORE – HEART RUN”, gara non competitiva di 5 Km. a scopo benefico, con parte del ricavato destinato ad iniziative benefiche. Il ricavato della “Corsa del Cuore del 2016 ha permesso di acquistare ed installare lo scorso  Lunedì 18 settembre un defibrillatore nella scuola A. Gramsci di VInovo.

Alle 9.15 la partenza dei 633 atleti impegnati nei 21.097 metri della “HIPPORUN – 2^ MEZZA MARATONA DI VINOVO”.  Bissa il successo del 2016 il portacolori marocchino della Società Team Marathon Youssef Sbaai che stabilisce anche il proprio Personal Best con l’eccellente tempo di 1:02:55. Alle sue spalle il favorito della vigilia, il keniano Paul Tiongik (Alpi Apuane) in 1:03:48, l’altro marocchino Abdelhadi Tyar in 1:05:05 e Jean Baptiste Simukeka (Vini Fantini) in 1:06:20. Primo italiano al traguardo Marco Moletto (Applerun Team) in 1:07:45 davanti a Corrado Pronzati (Maratoneti Genovesi) in 1:11:08 e Francesco Grillo (Base Running) in 1:11:17.

In campo femminile successo per Sara Dossena (Laguna Running) in 1:14:58. Sara Dossena aveva vinto nel pomeriggio di Sabato 23 settembre la Mezza Maratona di Sondrio. Al secondo posto Clementine Mukandanga (Runner Team 99 Volpiano) in 1:19:09 a precedere Elisa Stefani (Brancaleone Asti) in 1:19:37 e la vincitrice del 2016 Giorgia Morano (CUS Torino) in 1:22:12

Gli organizzatori (A.S.D. PODISTICA TORINO, HIPPOGROUP e PIEMONTE CUORE ONLUS) ringraziano tutti i partecipanti, i numerosissimi volontari, i comuni di Vinovo, Candiolo, Nichelino, None, la Città Metropolitana di Torino e gli Sponsors.

Un particolare ringraziamento alle Società PODISTICA VINOVO e PODISTICA NONE per l’importante collaborazione alla riuscita dell’evento.

Appuntamento a tutti a Domenica 23 settembre 2018

per la terza Edizione della “HIPPORUN” !

Effettua il login per poter scrivere un commento