CANOTTE "ORANGE" SUL MONTE CHABERTON

 

SALUTI "ORANGE" 


DAL MONTE CHABERTON

 

In questo splendido settembre 2016 tre "orange" hanno raggiunto la cima del Monte Chaberton ed hanno scattato la foto che andrà ad alimentare la rubrica "ORANGE NEL MONDO". 

Grazie a Michele Mesto, Max Liberati e Franco Ghibaudi per la bella immagine ! 

Il Monte Chaberton raggiunge la quota di 3.131 metri sul livello del mare, fa parte delle Alpi Cozie ed è situato nel dipartimento francese della Alte Alpi. Il monte Chaberton si trova sulla cresta che costituisce lo spartiacque fisico principale tra l'Italia e la Francia. La vetta si trova in territorio orograficamente italiano, ma politicamente appartiene alla Francia per motivi collegati ad eventi storici.

La montagna domina contemporaneamente la Valle di Susa interritorio italiano e la valle francese di Briançon.

Fino al 1947 era collocata in territorio italiano; in particolare, dopo l'Unità d'Italia faceva parte del comune di Cesana Torinese, in provincia di Torino. 

A causa della posizione eminente, pressoché inespugnabile, e la vicinanza al confine francese, il monte ebbe sempre notevole importanza strategica.

Per questo motivo, tra la fine del 19° secolo ed inizio del 20° vi fu costruita un'opera fortificata, la Batteria dello Chaberton che ricoprì un ruolo estremamente importante nella 2^ guerra mondiale, specificatamente nel confilitto tra l'Italia e la Francia.

Nel 1947 il Trattato di Parigi conferì il Monte Chaberton alla Francia e da allora la montagna si trova nell'ambito del comune di Nevache.  

Il Monte Chaberton è  una notevole piramide rocciosa, che si estende con versanti di notevole pendenza verso est ed ovest.

La vetta si trova sulla cresta spartiacque che si estende da nord a sud, limitata idealmente a nord dall'omonimo Colle dello Chaberton e a sud dal Colle del Monginevro.

La vetta fu modificata nel corso dei lavori di costruzione della batteria fortificata, e si presenta così come un'ampia spianata, raggiunta dall'antica strada militare.

 La Batteria dello Chaberton 

 

Effettua il login per poter scrivere un commento