1° CORSO DI ASTRONOMIA

Astrofilia_CPAP

UN'IDEA ORIGINALE .....

Babbo_Natale_Runner 

1°  CORSO ASTRONOMIA DI BASE  

Renzo Rizzi è un podista iscritto alla A.S.D. PODISTICA TORINO e, tra i suoi hobbies, al 1° posto c'è l'astrofilia.

Renzo fa parte del C.P.A.P. Circolo Pinerolese Astrofili Polaris (www.cpap.altervista.org) ed invita gli amanti delle stelle .... al 1° CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE, per imparare a conoscere il cielo stellato orientandosi nella volta celeste, a scoprire il nostro sistema solare ed a fotografare gli oggetti celesti. 

Rizzi_Patrizio        Astrofilia_Logo_UAI

IL CORSO AVRA' INIZIO GIOVEDI' 12/1/2012

presso i locali della PRO LOCO d Piossasco 

in Via Rivalta, 15 a Piossasco

(il corso sarà effettuato al raggiungimento di un  minimo di 15 partecipanti) 

 

 Astrofilia_Telescopi

Il Corso di Astrronomia avrà una durata di 5 serate, con inizio Giovedì 12/1/2012, dalle 21.00 alle 22.30 circa e prevede anche due uscite per l'osservazione del cielo con uso di attrezzature professionali.

Il costo del corso è di Euro 60,00 (Euro 20,00 per i ragazzi sotto i 14 anni).

Ci si può iscrivere presso il negozio MARCO SPORT in Via Roma, 3 a Piossasco o contatando i seguenti nominativi :

 Tiziana Morello (Presidente C.P.A.P.)  347-7580827 

Paolo Bozuffi (Vice Presidente C.P.A.P.)  340-0066672

Roberto Ostorero (Segretario C.P.A.P.) 335-7076773

Dario Crusca (Pro Loco Piossasco) 347-4144811

Indirizzo e_mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

         Astrofilia_Cielo_stellato

ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO

Giovedì 12/1/2012 : Un viaggio tra i pianeti che compongono il notro sistema solare

Giovedì 19/1/2012 : Il Sole - conoscere meglio la nostra stella, struttura e fenomeni, l'attività del Sole

Giovedì 26/1/2012 : Le Csotellazioni - come orientarsi in cielo e riconoscere le Costellazioni principali

Giovedì 02/2/2012 : Fotografia Astronomica - cosa fotografare in cielo con macchina foto e cavalletto

Giovedì 09/2/2012 : Elaborazione Fotografia Astronomica - panoramica sui software astronomici per elaborare le fotografie

USCITE PRATICHE (date da definire)

1^ Uscita : Osservazione della Luna, come fotografarla con macchina fotografica, cavalletto e attraverso un telescopio.

2^ Uscita : Osservazione del cielo profondo, come fotografare le costellazioni e gli altri oggetti celesti.

Cielo_stellato

 

Chi sono gli astrofili ?

Un astrofilo (dal greco astron, "stella", e philos "amico") è un dilettante appassionato di  astronomia che si diletta nello studio e nell'osservazione dei fenomeni astronomici. La pratica degli astrofili è chiamata astrofilia e consiste principalmente nell'osservazione e nello studio del cielo. Un astrofilo possiede generalmente un piccolo telescopio ed un corredo di piccoli accessori coi quali ama passare le notti all'aperto osservando visivamente o fotograficamente la volta stellata.

Cielo_stellato1

Cenni sull'organizzazione tecnica e logistica

Gli astrofili, quando non operano autonomamente, sono spesso organizzati in gruppi, in genere indicati con: Gruppi (di) astrofili di...(località). I gruppi sono spesso necessari, a causa delle non trascurabili necessità tecniche e logistiche che si presentano per effettuare delle proficue osservazioni astronomiche. Occorre infatti allontanarsi sempre più spesso dalle città (a causa dell'inquinamento atmosferico e luminoso) e ciò comporta l'impiego di idonei mezzi di trasporto. Possono essere altresì utili telescopi di diverso tipo (ogni partecipante in genere porta il suo), oppure accessori per il corretto impiego del telescopio. Inoltre alcune foto astronomiche sono molto impegnative in termini di tempo e impegno richiesto e ciò richiede un affiatamento e spiccate doti partecipative dei singoli.

In Italia, da circa quarant'anni a questa parte, l' U.A.I. (Unione astrofili italiani) si è presa l'incarico volontario di promuovere sia una serie di studi e di osservazioni pratiche, e sia la divulgazione del'astronomia a livello non professionale. Tale associazione si propone come un punto di riferimento per una parte di essi. L'UAI riunisce circa 150 associazioni ed un numero imprecisato di astrofili singoli, distribuiti sul territorio italiano. Periodicamente promuove campagne osservative, serate di divulgazione astronomica aperte al pubblico, e anche la divulgazione dell'astronomia all'interno degli istituti scolastici.

Cielo_stellato2

Strumentazione campale

Alcuni gruppi di astrofili possono disporre di attrezzature di tutto rispetto, a volte addirittura possedere un piccolo osservatorio astronomico con cupola. Più spesso, un gruppo di astrofili è fornito di alcuni piccoli telescopi. La domanda di specifici strumenti ha visto nascere industrie specializzate nel settore opto-elettronico in grado di fornire telescopi e accessori realizzati su misura per l'astrofilo. Le qualità più apprezzate nei telescopi amatoriali sono: la compattezza, la leggerezza e, non ultimo, l'entità della correzione delle aberrazioni residue nei vetri e specchi ottici.

Attività e finalità

Le attività principali dell'astrofilo sono molteplici: si va dall'osservazione del cielo notturno ad occhio nudo, con il binocolo e con il telescopio, alla fotografia di oggetti celesti mediante il telescopio (astrofotografia), per finire con ricerche di comete e di altri corpi celesti. Alcuni di loro, a causa principalmente dell'inquinamento luminoso notturno, si dedicano con profitto alle osservazioni del Sole oppure alla radio astronomia.

Cielo_stellato3

A differenza di alcune scienze, in astronomia i dilettanti possono portare contributi importanti in alcuni settori: prima di tutto nell divulgazione astronomica, avvicinando le persone all'astronomia per mezzo di serate dedicate all'osservazione del cielo e conferenze. L'attenzione e l'interesse pratico degli astrofili spazia nei settori scientifici più disparati come ad esempio l'osservazione di stelle variabili e stelle doppie le quali possono, a volte, essere trascurate dagli astronomi professionisti, perché gli oggetti da sorvegliare oltre ad essere tantissimi, convergono sovente in studi e ricerche non adeguatamente sovvenzionate. Siccome sono numericamente molti gli astrofili che si dedicano con passione a queste misure trascurate dai professionisti, non è raro trovare pubblicati articoli di dilettanti nelle riviste scientifiche del settore. Anche la ricerca di “supernovae” è molto praticata dagli astrofili, così come la ricerca di nuove comete. 

Astrofilia_Telescopi1

 

Effettua il login per poter scrivere un commento