STAGE MARATONA AUTUNNO 2010

MINI_1284384595321Programma 4° settimana
 

Di seguito pubblichiamo le indicazioni che il nostro tecnico Roberto Cignarale invia settimanalmente a tutti coloro che frequentano il corso di preparazione per una maratona o per migliorare la propria capacità nella corsa di resistenza (vedi volantino).

Ieri, abbiamo superato un altro ostacolo che ci proietta verso la maratona, i 27 km,  mentre qualcuno ne avrà corsi anche 30, il che può andar bene se il recupero sarà veloce. Anche per coloro che non hanno in programma la maratona aver corso tale distanza è comunque un traguardo, soprattutto per chi  mai, prima di ieri, ha corso tanti km.

In attesa di sapere l’esito del vostro allenamento, vi presento gli allenamenti della 4° settimana:

 

 

1° ALLENAMENTO Fondo lento Km 10
2° ALLENAMENTO 4 km ritmo gara + 1 km veloce + 3 km ritmo gara + 1 km veloce + 2 km ritmo gara km 11
3° ALLENAMENTO Fondo lento Km 10
4° ALLENAMENTO Fondo lento Km 20

 

Il primo allenamento è il più importante della settimana, 10 km di corsa lenta rigenerante, è utile per recuperare molto bene il lungo di domenica. Non valutate il vostro recupero solo dalla sensazione di star bene e di non aver dolori (o minimi), esiste un recupero fisiologico completo che riguarda il re-integro alimentare e un recupero muscolare legato a microlesioni, questo tipo di allenamento aiuta.

Il 2° allenamento è nuovo, sostituisce quello presente nel programma standard che vi ho consegnato ad inizio corso. Questo tipo di allenamento simula (solo in parte) un lunghissimo, in quanto tramite l’allungo di 1 km si esauriscono più velocemente i carboidrati stimolando, di conseguenza, l’uso dei grassi nella produzione dell’energia.

La settimana si conclude con un lento (velocità prossima al ritmo gara) di 20 km.

 Buon allenamento

                           Roberto Cignarale

Effettua il login per poter scrivere un commento