1.300 KM. DA PIOMBINO A VODNANY

casetta_brunoBruno Casetta della A.S.D. Podistica Torino nel team che percorre di corsa l'Europa da Piombino a Vodnany nella repubblica Ceca in 5 giorni !

1.300 km da percorrere in cinque giorni e quattro notti attraverso duecentocinquanta città in Italia, Austria, Germania e nella Repubblica Ceca. A compiere questo evento, 13 podisti, di cui uno di riserva, che a turno si alterneranno per dare vita ad un evento sportivo capace di inserirsi nel Guinnes dei primati. Ogni atleta del team riceverà il cambio dopo un’ora di corsa (circa 12 Km.) e quindi ogni atleta avrà percorso, all’arrivo di Vodnany, oltre 100 Km. !

  Una iniziativa che ha l'obiettivo di unire, con un solo evento, più aspetti: quello sportivo, ma anche quello finalizzato a favorire gli scambi tra persone e paesi in Europa e quello legato alla promozione della Val di Cornia. L’iniziativa, organizzata dall’associazione gemellaggi Val di Cornia in collaborazione con Promosport G.S. Italia e patrocinata da tutti e cinque i Comuni della Val di Cornia, partirà mercoledì 22 settembre alle ore 10 dal piazzale di alaggio di Marina a Piombino, e si concluderà domenica 26 settembre con l’arrivo a Vodnany, cittadina a circa 80 Km. da Praga, dove la carovana della staffetta (complessivamente 30 persone), sarà accolta da una delegazioni ufficiale. In quell’occasione al sindaco della città ceca sarà consegnata, in segno di amicizia, la bandiera che rappresenta tutti i Comuni della Val di Cornia realizzata dall’artista Daniele Govi.

                                                                         “Oltre a ricordare un’esperienza simile organizzata ben 26 anni fa dall’Uisp Piombino – dicono gli organizzatori - questa manifestazione ha l’obiettivo di riprendere i rapporti diretti con la gente della città di Vodnany già avviati lo scorso anno, e di partecipare, attraverso uno stand specifico promozionale dei prodotti tipici della Val di Cornia, alla festa di quella cittadina riconosciuta quale Patrimonio dell’UNESCO”. Ai 250 Comuni che saranno attraversati dalla staffetta è stata inviata infatti tutta la documentazione relativa alla manifestazione (manifesto, lettera esplicativa, depliant illustrativo e la tabella di marcia) con preghiera di promuovere un’adeguata informazione pubblica.

“Un’iniziativa lodevole - secondo l’assessore al turismo Luca Pallini e allo sport Massimo Giuliani – dal punto di vista sportivo, con persone che volontariamente e con passione si sono messe a disposizione per compiere l’impresa, sia per il rafforzamento dell’immagine della Val di Cornia in Italia e all’estero.”

Questi i nomi dei podisti che partecipano alla staffetta: quattro atlete di Barletta, Maria Rosaria Dileo, Anna Lattanzio, Flora Cestellano e Gaetana Dinicastro, Roberto Bimbi di Palaia (Pi), Stefano Martellacci di San Vincenzo, Giordano Vangelisti di Volterra, Alfredo Fontana, di Porto Azzurro, Antonio Schiavone di Marciana (Isola d’Elba), Fabrizio Pierulivo di Marciana, Bruno Casetta (A.S.D. PODISTICA TORINO), Massimo Carbone di Follonica, Silvia Sacchini di Grosseto. Ad accompagnare i podisti ci saranno 5 camper con medico a bordo ed un piccolo pullman. Al confine ceco gli staffettisti troveranno cinque corridori del luogo che si affiancheranno per accompagnarli nel tratto finale del percorso. Per il 2011 è già stata pianificata la staffetta che seguirà il percorso inverso da Vodnany a Piombino.

Atlete_tranesi 

      Le quattro atlete di Barletta            

Effettua il login per poter scrivere un commento